Anche quest’anno come da consuetudine sono stare organizzate due
feste per le famiglie dei detenuti della casa di reclusione.
Due domeniche (10 maggio e 24 maggio 2026) dedicate alle famiglie
con figli minorenni.
La presenza dei volontari di OCV-bambini attivi nel progetto “liberi di
sorridere” hanno garantito serenità e momenti di vero svago per le famiglie
che solitamente possono incontrarsi solo nel momento dei colloqui nelle sale
comuni o in Ludoteca.
Nell’area verde, complici anche belle giornate di sole, con la musica e il
supporto dei Clown, i nostri laboratori di disegno per i bambini, la truccabimbi
(che riscuote tanto successo). La cosa molto bella è che anche quest’anno
abbiamo fatto le foto alle famiglie che lo desideravano e le abbiamo poi fatte
avere ai famigliari via e-mail o ai detenuti in stampa.
Queste feste sono state ricche di momenti di grande emozione e i
bambini presenti erano davvero felici di poter giocare in un luogo “aperto” con
il loro papà.
Momenti come questi restituiscono valore alle famiglie che vivono divise
, compito del nostro lavoro è sostenerli a vivere la genitorialità in modo più soddisfacente.



