Liberi di Sorridere
OCV Padova sezione bambini
L’associazione O.C.V. sez. Bambini – progetto “Liberi di Sorridere” accoglie e sostiene bambini e adolescenti che devono rapportarsi con la realtà carceraria per tutta la durata della pena del familiare detenuto.
Il progetto mira a supportare le famiglie con minori durante la permanenza all’interno dell’istituto di pena attraverso l’allestimento di spazi a misura di bambino e la presenza di personale specializzato. La ludoteca ospita i bambini e le famiglie in un ambiente idoneo con un clima sereno e accogliente. L’accesso in ludoteca è consentito alle famiglie con minori fino ai 14 anni previa richiesta in sede di prenotazione visita presso l’Ufficio Colloqui.
I volontari hanno il ruolo di favorire gli incontri delle famiglie, all’interno delle tre ludoteche presenti nei due Istituti padovani, attraverso il gioco come strumento di relazione per creare o mantenere il rapporto tra il bambino ed il proprio papà detenuto. I volontari vengono preparati mediante un’adeguata formazione iniziale che prosegue con incontri di approfondimento, confronto e aggiornamenti continui.