Rapporti istituzionali

OCV opera in rete con istituzioni, enti e realtà del territorio per offrire sostegno e opportunità alle persone detenute. Attraverso collaborazioni, progetti condivisi e attività di formazione, l’associazione promuove percorsi di inclusione, studio e reinserimento sociale, rafforzando la cultura del volontariato e il legame con la comunità.

Case di
pena

OCV ha costruito relazioni di collaborazione con le Direzioni delle due Case di pena, con gli Educatori, gli Agenti della Polizia Penitenziaria, l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), i Magistrati di Sorveglianza e gli altri ETS (Enti del Terzo Settore) attivi in Casa di Reclusione e Casa Circondariale. Con la CC è stato siglato nel 2022 un protocollo d’intesa, rinnovato e aggiornato negli anni successivi. Con la CR è stata siglata nel 2025 una convenzione che regola lo svolgimento di lavori socialmente utili nella casa di accoglienza “Piccoli Passi”. A partire da aprile 2023, un gruppo di volontari OCV (gruppo del “fine pena”), consultandosi con gli Educatori e con lo Sportello Giuridico e di Segretariato Sociale, contatta le persone detenute in prossimità della scarcerazione per offrire loro informazioni e assistenza.

Comune di Padova

Altro referente privilegiato è stato il Comune di Padova, che da sempre incoraggia e finanzia le attività di OCV, tra l’altro concedendo in uso un immobile di sua proprietà per lo svolgimento dell’attività di accoglienza nella casa “Piccoli Passi”. Negli anni 2023-2024 il Tavolo Carcere ha cercato di promuovere, mediante un percorso di formazione comune, una sinergia tra gli ETS attivi nell’ambito delle carceri di Padova, le autorità e il personale carcerario, l’Università e l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune.

Università
di Padova

Nel 2004 è partita da OCV l’iniziativa di introdurre nelle carceri di Padova lo studio anche a livello universitario. Attualmente i volontari di OCV collaborano con docenti e tutor dell’Università di Padova nel sostegno allo studio degli studenti detenuti (attualmente sono una sessantina) e partecipa, con due rappresentanti, al Gruppo di Lavoro per il Progetto Università in Carcere

CSV

Grazie alla collaborazione con il CSV (Centro Servizi Volontariato) partecipiamo ad eventi (es. Festa del Volontariato), organizziamo incontri per far conoscere l’associazione e diffondere la cultura del volontariato, usufruiamo del supporto e della consulenza del Centro per rafforzare e migliorare la presenza dell’associazione sul territorio. (LINK a locandina CSV-OCV bambini)

TUTTE LE COLLABORAZIONI
E LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO