Collaborazioni

Negli ultimi anni OCV ha promosso numerosi progetti e collaborazioni per migliorare il benessere delle persone detenute e rafforzare la propria organizzazione. Attraverso iniziative condivise, donazioni, attività formative e interventi di riqualificazione, l’associazione sostiene percorsi di reinserimento sociale e crescita personale, valorizzando il lavoro di rete e l’attenzione ai bisogni concreti di chi si avvicina alla fine della pena.

Caritas

La Caritas diocesana ha da sempre sostenuto moralmente e finanziariamente il lavoro di OCV. Nel 2024-2025, il progetto “Il filo di Arianna”, su iniziativa della Caritas, ha visto la collaborazione di OCV con diversi altri ETS attivi nell’ambito della Casa Circondariale.

Decathlon

Con la mediazione di OCV, Decathlon sta donando alle persone detenute in CR, lungo il triennio 2023-2025, materiali per palestre, calcio e podismo per un valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro.

Provincia di Padova

In collaborazione con la Provincia di Padova, OCV ha continuato a favorire lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di persone detenute che hanno acquisito in carcere la necessaria formazione. A partire dal 2021 sono stati tinteggiati numerosi ambienti di alcune scuole superiori: Istituto Tecnico “Belzoni” e Liceo “E. Curiel di Padova e l’Istituto di Istruzione Superiore “L. B. Alberti” di Abano Terme.

Fondazione CaRiPaRo

Grazie al progetto finanziato dalla Fondazione CaRiPaRo, diversi volontari hanno seguito corsi di formazione ed è stata migliorata la dotazione informatica della Casa di Accoglienza. L’obiettivo è la creazione nella Casa di strutture (sportello di consulenza, sito web potenziato) e competenze che facilitino, per le persone detenute ivi in permesso (e quindi relativamente vicine alla conclusione della pena), la ricostruzione dei rapporti affettivi e l’approccio al mondo del lavoro.

Manager No Profit

Nell’autunno 2023 è nata la collaborazione con l’associazione Manager No Profit che ha permesso a OCV di crescere e migliorare a livello amministrativo, organizzativo e progettuale.

Regione Veneto

Grazie a un finanziamento della Regione Veneto relativo all’anno 2025 è stato possibile organizzare corsi di formazione rivolti ai vari gruppi di OCV, procedere a un intervento sistematico di revisione e potenziamento della comunicazione interna ed esterna all’associazione ed è stato possibile procedere all’adeguamento degli spazi e alla riqualificazione degli arredi della Casa di accoglienza “Piccoli Passi”.

TUTTE LE COLLABORAZIONI
E LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO