Sostegno scolastico

Attività educativa per favorire la crescita culturale e il reinserimento sociale attraverso lo studio.

Che lo si voglia chiamare sostegno scolastico o, con più familiarità, doposcuola, fondamentale è l’aiuto agli studenti-detenuti della scuola istituzionale all’interno del carcere (istituto tecnico commerciale e istituto alberghiero), attraverso lezioni supplementari e di rinforzo. Il progetto nasce dalla fattiva collaborazione tra gli insegnanti della scuola istituzionale e i volontari, che organizzano, in un percorso pomeridiano, un pacchetto di incontri delle diverse materie di studio.

Un doposcuola visto sia come sostegno per chi ha lacune scolastiche, sia per chi, da tempo lontano dai banchi di scuola, fatica a riprendere un percorso impegnativo fatto di rispetto di tempi e consegne, percorso che spesso parte con entusiasmo, salvo poi impattare con difficoltà pratiche della vita in carcere e con il mantenimento della motivazione. In questi ultimi casi è importante fornire, oltre che al rinforzo disciplinare nelle singole materie, anche un supporto al mantenimento della concentrazione e uno stimolo a uscire da un “limbo” privo di responsabilità, dove tempi e azioni sono determinate dall’istituzione carceraria. In alcuni casi sono gli studenti più capaci o motivati che chiedono aiuto ai volontari per approfondire alcuni argomenti.

Altrettanto fondamentale è l’aiuto fornito dai volontari alle persone che intendono seguire un percorso di studi non previsto dalla scuola istituzionale in carcere, es. liceo artistico. In questi casi lo studente-detenuto deve sostenere, ad ogni anno scolastico e fino all’Esame di Stato, esami “da privatista”, il supporto dei volontari deve quindi coprire tutto l’arco delle materie previste dal piano di studi e, nel contempo, farsi carico delle procedure burocratiche presso la scuola dove dovranno essere sostenute le prove.

TUTTE LE ATTIVITÀ DI OCV