Polo universitario
Art. 34 della Costituzione
“I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”
Di particolare rilievo è il coinvolgimento dei volontari di OCV nel sostegno allo studio universitario, in cooperazione con i docenti e i tutor dell’Università di Padova.
Il progetto che favorisce lo studio universitario in carcere è frutto della convenzione stipulata tra l’Ateneo patavino e il Ministero di Grazia e Giustizia. In base a questa convenzione l’università ha notevolmente ridotto i costi dell’iscrizione e assicura la presenza di tutor; il carcere, dal canto suo, ha istituito una apposita sezione, per i detenuti più meritevoli, il cosiddetto “Polo”. Il Polo Universitario è una sezione specificamente dedicata allo studio universitario in cui vivono una quindicina di studenti-detenuti. Le caratteristiche strutturali, logistiche e organizzative offrono un ambiente favorevole allo studio (ambienti comuni, orari di visita estesi per docenti, tutor e volontari, sala di studio dotata di computer, biblioteca, ecc.).
Va ricordato che è da OCV che, nel 2004, è partita l’iniziativa di introdurre nelle carceri di Padova lo studio anche a livello universitario come uno dei fattori più importanti, assieme al lavoro, alle attività culturali e all’assistenza religiosa, nel percorso rieducativo delle persone detenute. Gli iscritti ai diversi corsi di laurea sono attualmente oltre 60.
I volontari svolgono un ruolo fondamentale nel supportare lo studio universitario all’interno del carcere. In collaborazione con i tutor universitari, affiancano i detenuti nello studio delle materie universitarie e nel preparare gli esami: aiutano nella comprensione dei testi, simulano interrogazioni, forniscono esercizi e test, ecc. Altrettanto importante è il sostegno psicologico e motivazionale: lo studio in carcere può essere frustrante, i volontari possono offrire incoraggiamento e continuità, favorendo un clima di fiducia.
I volontari stimolano anche la partecipazione ad attività integrative legate all’ambito universitario (conferenze, dibattiti, rappresentazioni teatrali, ecc.), contribuendo a rendere l’esperienza educativa più significativa.